Bridgerton: 26 curiosità sulla stagione 3

Cr. Liam Daniel/Netflix © 2024

La prima parte della stagione 3 di Bridgerton è arrivata su Netflix il 16 maggio a raccontare il rapporto tra Penelope e Colin.
Gli ultimi 4 episodi della season 3 arriveranno, invece, il 13 giugno alle 09:00 e la serie è già stata rinnovata per una stagione 4, per cui è già assicurato il ritorno che vedrà protagonista un altro Bridgerton.

La storia di Pen e Colin ha già racimolato l’interesse dei fan, innamorati del rapporto friends to lovers (da amici a innamorati); quindi ecco 26 curiosità sui loro episodi, per rendere l’attesa per i successivi più gradevole:

  1. Le acconciature e il trucco di Penelope sono state realizzate con minuzia di particolari, in modo da riflettere il suo percorso interiore. Nelle stagioni passate, il trucco era finalizzato ad accentuarne tratti infantili, ora, invece, è invece utilizzato al fine di donare al suo viso un aspetto più glamour, definito e longilineo, sollevando gli zigomi ed enfatizzando gli occhi.
  2. L’acconciatura di Penelope, con ricci morbidi che scendono su un lato, è stata ispirata a grandi icone della vecchia scuola hollywoodiana, quali Rita Hayworth e Marilyn Monroe, con un tocco di Jessica Rabbit, in netto contrasto con i boccoli stretti che la caratterizzavano in passato.
  3. Per la grande scena dell’episodio 3×01 in cui scende le scale svelando il suo nuovo look, la showrunner Jess Brownell ha usato come riferimento il film Kiss Me del 1999.
  4. La scalinata da cui Penelope scende è ricoperta di fiori di ciliegio e di altri fiori freschi, scelti per rappresentare il suo nuovo percorso di crescita.
  5. Stavolta acconciature e copricapi sono più destrutturati. Il copricapo di Penelope per il ballo della luna piena nell’episodio 3×02 è composto da quindici elementi inseriti nei capelli, costituiti da strati di organza plissettata, tulle, paillette, foglia d’oro, cristalli, spille, lustrini e nastri con finitura a specchio.
  6. Per il ballo della luna piena, il team ha creato un’enorme composizione a forma di luna e altre sedici diverse composizioni a forma delle diverse fasi lunari. Lo spazio è illuminato da circa 500 candele a LED.
  7. In omaggio alle radici Bridgerton di Colin, i suoi costumi integrano il blu, ma si tratta di un blu più profondo e deciso rispetto al passato, a simboleggiare il suo cambiamento e la sua esperienza internazionale.
  8. I nuovi appartamenti di Anthony e Kate in casa Bridgerton uniscono le loro due palette di colori: i colori classici dei Bridgerton (azzurro, crema e champagne) e i colori più accesi e solari delle
    Sharma. Vi è anche un ritratto dell’amato cane di Kate, Newton.
  9. La casa dei Cowper, a Pitzhanger Manor, precedentemente maniero di campagna di Sir John Soane, rispecchia fedelmente l’epoca. Lo spazio è pensato al fine di concedere una sensazione di mascolinità, austerità, presagio e oppressione. Cressida è vestita in tonalità rosa pallido e riccamente adornata per sembrare un uccello in gabbia.
  10. Il team si è ispirato anche all’architettura comunista, ai suoi edifici molto alti e imponenti, con l’intento di far sentire minuscole le persone al loro interno. Gli scenografi hanno alzato i soffitti, ristretto lo spazio e messo grandi colonne sulle pareti, al fine di dare l’impressione che i personaggi siano piccoli.
  11. Il colore gioca sempre un ruolo fondamentale nella serie. Gli ambienti di Lady Tilley Arnold sono molto femminili, con elementi rossi quali un enorme letto e una sala da pranzo per sottolineare il suo potere. Gli spazi di Will e Alice riflettono i colori del club di Will: verde fumo e arancio bruciato. Gli spazi dei Cowper sono caratterizzati da grigi scuri, verdi oliva e ocra. La tavolozza delicata del Bridgerton resta nei toni del panna chiaro, del rosa e del blu. Gli spazi dei Featherington preservano le immancabili tonalità agrumate con sfumature acide.
  12. Su richiesta di Adjoa Andoh, i gioielli di Lady Danbury in questa stagione includono riferimenti alle origini dell’attrice. Indossa infatti un simbolo adinkra, che nella cultura ghanese significa “andare e tornare”, un riferimento specifico alla nonna di Andoh.
  13. I costumi di Francesca Bridgerton ricordano quelli di Daphne, con modelli semplici e classici. Sono inoltre ispirati a icone quali Grace Kelly e Audrey Hepburn.
  14. Il pianoforte di Francesca nella casa dei Bridgerton è un originale del XVII secolo. Ha dovuto perciò essere accordato ogni volta che veniva suonato.
  15. Per riflettere la nuova situazione di Violet Bridgerton, in questa stagione i suoi costumi e il suo look sono più sciolti e giovanili, con accenti scintillanti e sfumature viola che omaggiano il suo nome.
  16. Per riflettere la nuova ricchezza e il nuovo status di Alice, i suoi costumi sono ricchi di accenti dorati e di romantici ghirigori.
  17. I costumi degli otto episodi di questa stagione hanno richiesto l’uso di circa 45.000 metri di tessuto.
  18. La parrucca “Lago dei cigni” della regina Carlotta nell’episodio 3×04 (con tanto di cigni che nuotano e alberi di ciliegio) possiede un motore funzionante ed è stata collegata a una batteria.
  19. Il primo ballo di Benedict e Lady Tilley dell’episodio 303 ha avuto una coreografia influenzata fortemente dal tango. I due, inoltre, si scambiano i ruoli di ballo tradizionali per sottolineare quanto poco Tilley si preoccupi dell’etichetta e delle regole della società.
  20. Sam Phillips (Lord Debling) ha realizzato una T-shirt “Team Debling” per Nicola Coughlan.
  21. Il primo balletto fu rappresentato a Londra solo nel 1835. Ma il balletto Eros e Psiche dell’episodio 3×04 parla dei temi chiave della fiducia e della sfiducia che caratterizzano questa stagione. Il coreografo Jack Murphy descrive la coreografia del balletto come un omaggio a Matthew Bourne e lo definisce un “balletto moderno nello stile dei suoi spettacoli Swan Lake, The Car Man e Nutcracker”. I ballerini principali sono Cira Robinson e Max Westwell.
  22. Il cibo ha tonalità più accese rispetto al passato. Il team ha utilizzato papaya, fichi d’India, prugne, pesche, fragole di bosco, arance e uva rosata per dare al cibo ricchi accenti di colore.
  23. Come nelle passate stagioni, in scena ci sono litri di tè, in modo che tutto quello che si vede bere nella serie sia un piacere da sorseggiare per gli attori, che durante le scene hanno a disposizione anche madeleine, biscotti alla lavanda e alla rosa e altri stuzzichini da sgranocchiare.
  24. Le farfalle sono un importante motivo ricorrente in questa stagione, a significare il percorso e la trasformazione di Penelope. Vi sono farfalle in rilievo sul suo diario, nella grande scalinata di casa, sui costumi e nelle scenografie. Il tutto culmina in una scena di grande impatto visivo alla fine della stagione.
  25. Gli specchi sono importanti anche dal punto di vista visivo e sottolineano l’idea della doppia personalità. Sono usati frequentemente negli spazi e nelle scene in cui appare Penelope, tra cui una scena fondamentale tratta dal libro.
  26. Anche luci e ombre giocano un ruolo fondamentale in questa stagione. Penelope ha trascorso molto tempo nell’ombra e nel corso della storia la vediamo lentamente uscire alla luce, nel vero senso della parola.

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