Bridgerton 3: recensione senza spoiler della Parte 1

Il 16 maggio 2024 è il giorno del ritorno di Bridgerton.
La serie originale Netflix, figlia dei libri bestseller di Julia Quinn, torna finalmente dopo due anni e due mesi dal rilascio della stagione precedente.
Alle ore 09:00 del giorno in questione vengono infatti caricati in piattaforma i primi 4 degli 8 episodi della Season 3, che saranno seguiti dai restanti il 13 giugno.
Questo ciclo, a differenza della sequenza studiata dall’autrice letteraria, vede al centro della narrazione Colin Bridgerton e Penelope Featherington. Nei libri, invece, il terzo Bridgerton sotto i riflettori è Benedict, al quale, però, sarà dedicata una stagione futura.
La scelta di anticipare i momenti Polin, tra Penelope e Colin, è presa in ragione del fatto che la storia di Lady Whistledown è notevolmente velocizzata nella serie. È stato perciò necessario mostrare ora determinati accadimenti.

Abbiamo visto la Parte 1 in anteprima e, dopo il trailer e la sinossi ufficiale, ve ne parliamo senza spoiler.

Alla fine della season 2 Penelope (Nicola Coughlan) si è ritrovata col cuore infranto dopo aver ascoltato le parole denigratorie pronunciate da Colin (Luke Newton) nei suoi confronti.
La sinossi rilasciata da Netflix afferma che la fanciulla ha perciò accantonato la cotta di lunga data per lui, decidendo inoltre che è arrivato il momento di trovare un marito che le garantisca sufficiente indipendenza per continuare la sua doppia vita come Lady Whistledown, lontano dalla madre e dalle sorelle. Ma la mancanza di autostima fa sì che i suoi tentativi di sposarsi falliscano clamorosamente.

Nel frattempo Colin il viaggiatore è tornato a casa con un nuovo look e un atteggiamento molto spavaldo, ma è avvilito quando constata che Penelope, l’unica persona che lo ha sempre apprezzato così com’era, è cambiata nei suoi confronti.
La sinossi anticipa che quindi Colin, bramoso di recuperare l’amicizia in pericolo, si offre di farle da mentore per aiutarla a trovare fiducia in se stessa e quindi un marito.
Ma quando le sue lezioni iniziano a sortire un effetto anche troppo positivo, Colin è costretto a chiedersi se i suoi sentimenti per la ragazza siano davvero solo amichevoli.
A complicare le cose per Penelope interviene la rottura con Eloise (Claudia Jessie), che ha trovato una nuova amica in circoli inaspettati.
Inoltre, la sua presenza sempre maggiore nell’alta società le rende ancora più difficile mantenere segreto il suo alter ego di Lady Whistledown.

Cr. Liam Daniel/Netflix © 2024

I primi quattro episodi della stagione fungono da apripista per gli accadimenti concentrati nella seconda parte.
Si tratta di un lungo filone introduttivo di una storia d’amore che sarà sicuramente più movimentata e articolata di quanto viene mostrato nelle prime quattro ore disponibili.
La scelta di dividere in due blocchi otto episodi crea infatti pathos prolungato nel tempo, ancor più di quanto ce ne sia di solito attorno a questa hit series, ma lascia al primo blocco un ruolo un po’ flebile, rendendolo quantomeno sottotono rispetto ai rilasci in blocco delle stagioni precedenti.
Se nei cicli di episodi antecedenti un grosso ruolo era affidato alla personalità dell’uomo della coppia, stavolta non è proprio così.
Colin Bridgerton non ha mai mostrato un carattere di spicco, un carisma particolare o una verve rara.
Lo abbiamo sempre visto soltanto come il fratello libero di viaggiare, l’amico lusingato dall’affetto ricevuto e il ragazzo condizionabile in gruppo.
E in questa nuova stagione matrimoniale a corte, il ritorno dal suo lungo viaggio gli ha portato un potente make over degno di ogni protagonista Netflix, ma l’arricchimento caratteriale e attitudinale non è riuscito quanto quello esteriore. Colin, ora, per sua convinzione, è davvero sé stesso, è un adulatore femminile e un piacione non poi così naturale. Risulta infatti credibile soltanto al cospetto della vera personalità di spicco del duo: Penelope.
Penelope Featherington, perennemente autodefinitasi “tappezzeria”, è sempre stata tutt’altro che ciò. E mai sarà tappezzeria.
Anche la fanciulla ha subito un glow up estetico, ma che non è così fondamentale e centrale nel suo percorso già ricco e definito. Netflix, inoltre, ha attuato la scelta vincente di non far dimagrire il personaggio, come invece succede nel libro.
È sulla sua figura che si regge la coppia. È sul suo carattere che pesa la stagione. È sul suo carisma che si costruirà tutto. È sulla sua personalità che si ergerà, probabilmente, un Colin più interessante nella parte 2.
Ad aiutare la fanciulla nel compito di sorreggere le sorti della stagione, un nuovo ingresso: Hannah Dodd.
L’arrivo della nuova interprete di Francesca è coinciso con lo spostarsi dei riflettori anche su questo personaggio, finora passato in sordina a causa degli impegni della precedente attrice. La terza sorella Bridgerton ha infatti un carattere peculiare, che l’attrice è riuscita a far risaltare divinamente. È inoltre il suo momento di debuttare in società e ciò farà sì che ci siano dei grossi anticipi sulla trama del suo libro.

Bridgerton tornerà con gli ultimi episodi della stagione 3 il 13 giugno.
La serie è inoltre già stata rinnovata per la stagione 4.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *