Il 20 gennaio debutta su Sky e Now la stagione 1 di Call My Agent – Italia, una serie Sky Original in sei episodi prodotta da Sky Studios e Palomar, remake del cult francese Dix pour cent.
Call My Agent – Italia è un viaggio ironico e dissacrante nel dietro le quinte dello show business italiano dal punto di vista di chi si occupa di gestire le carriere – e le vite – delle star: gli agenti. In questa versione italiana, infatti, l’agenzia di management di attori al centro del racconto, l’immaginaria CMA (Claudio Maiorana Agency), si sposta da Parigi a Roma, così come le vicende, fra lavoro e vita privata, dei suoi carismatici agenti e dei loro assistenti.
Michele Di Mauro (I delitti del BarLume), Sara Drago (La grande abbuffata), Maurizio Lastrico (Fedeltà, Don Matteo) e Marzia Ubaldi (Suburra – La serie, L’allieva) interpretano gli agenti di alcuni fra i più grandi nomi del mondo dello spettacolo italiano, tutti alle prese con tragicomiche problematiche da risolvere in ciascun episodio.
Straordinario il cast di guest star: nei panni di se stessi saranno Paola Cortellesi, Paolo Sorrentino, Pierfrancesco Favino e Anna Ferzetti, Matilda De Angelis, Stefano Accorsi e Corrado Guzzanti a dare filo da torcere agli agenti e ai loro assistenti, questi ultimi interpretati da Sara Lazzaro (Doc – Nelle tue mani), Francesco Russo (L’Amica Geniale), Paola Buratto (Bang Bang Baby). Con Kaze (Anni da cane) nel ruolo di Sofia, la receptionist dell’agenzia, ed Emanuela Fanelli (Siccità) in quello di una delle più “stravaganti” attrici della CMA, Luana Pericoli.
E con la partecipazione di Alberto Angela, Joe Bastianich, Livio Beshir, Dominique Besnehard, Piera Detassis, Paolo Genovese, Federico Ielapi, Pif, Ivana Spagna.
Nei primi due episodi disponibili per la stampa è emerso il tono ironico e leggero scelto dal team creativo per raccontare le dinamiche del management degli attori, tra sfide, soddisfazioni e imprevisti. Ogni attore-cliente è diverso e dunque anche gli episodi riservano chiavi di lettura differenti, con situazioni che mutano continuamente e regalano allo spettatore qualcosa di nuovo. Ad amplificare ciò è anche la partecipazione a ruota di guest star d’eccezione, capaci di lasciare qualcosa di unico e proprio alla storia raccontata.
La serie TV si apre con un primo episodio piuttosto frenetico, sia per il tentativo di ricalcare la realtà di un’agenzia del settore, sia per l’introduzione di tutti i personaggi principale, insieme alle guest, e delle dinamiche che li legano tra loro. Migliora il ritmo col secondo episodio dove si iniziano a delineare le sottotrame e lo spettatore entra nella cornice del prodotto. In questa cornice trovano ampio spazio le location, un alternarsi di tipici modern indoor degli uffici a splendidi luoghi simbolici di Roma: Piazza di Spagna, Piazza Navona, i Fori Imperiali, Palazzo Altemps, il Lungotevere e non solo. Ma c’è anche spazio per set cinematografici ricostruiti ed eventi di gala a cui parteciperanno gli attori e i loro agenti, per unire sapientemente finzione e realtà.
Il tutto condito da un’interessante colonna sonora che bene si abbina alla frenesia e alla corsa all’ultimo cliente che vivono i nostri protagonisti.
Call My Agent – Italia – spiega Sonia Rovai, Senior Director Scripted Productions Sky Studios – “è un’irrinunciabile eccezione in grado di confermare la regola: Sky ha sempre puntato sull’originalità e gli adattamenti sono rari. Adattare un format così riuscito e dargli una nuova vita grazie all’apporto del nostro star system e di un cast di grande talento era una sfida troppo interessante”.
Un progetto ambizioso, infatti “è la prima volta che una serie italiana raduna uno star system così ampio”, sottolinea Antonella d’Errico (EVP Programming Sky Italia).
Un prodotto Sky Original destinato a continuare, la cui stagione 2 è già in scrittura.
Non resta dunque che attendere il 20 gennaio per assaporare l’italianità di questo format adattato, con la premiere in due episodi disponibile su Sky e in streaming su Now.