Oggi, 10 febbraio 2023, arriva su Netflix un nuovo film originale, che risponde al nome di Da me o da te.
Your Place or Mine, questo il nome statunitense, è un commedia romantica inedita dal cast pop.
Protagonisti sono infatti Reese Witherspoon e Ashton Kutcher, i quali reggono la scena accompagnati da Jesse Williams, Steve Zahn, Tig Notaro, Zoë Chao, Rachel Bloom, Vella Lovell e Shiri Appleby.
Debbie (Witherspoon) e Peter (Kutcher) sono migliori amici da una vita e sono incredibilmente diversi l’una dall’altro. Lei è metodica, razionale, coi piedi per terra e condivide la vita con suo figlio a Los Angeles. Lui invece passa da un cambiamento all’altro con leggerezza in quel di New York.
I due si trovano, però, d’improvviso, a scambiarsi le case per una settimana.
Abbiamo visto il film in anteprima e ve ne parliamo senza spoiler dopo il trailer ufficiale italiano:
Da me o da te si presenta mediante un cast costituito da attori calzantissimi e azzeccati, perfettamente calati nei personaggi vestiti loro addosso. Si tratta di volti che fanno subito sentire a casa i millennial e che conferiscono alla rom-com stessa un profumo casalingo per le narici di questi ultimi.
I millennial, d’altronde, costituiscono il primo pubblico che il film cerca di stuzzicare, per poi allargarsi a macchia d’olio su tutti gli amanti del genere.
La commedia romantica fa infatti strenuo riferimento ai primi anni 2000 e agli anni del decennio successivo, mediante i racconti delle radici dell’amicizia tra i due best friend forse for ever risalenti a quel periodo.
L’ironia pungente fatta sul lasso di tempo in questione e sulle mode di quel momento risultano un grosso intrattenimento per l’opera, nonché un grosso punto di forza di quest’ultima.
Difatti, Da me o da te fa un ottimo uso dell’ironia alternata al sotteso e latente romanticismo, in un equilibrio perfetto, affatto stucchevole o forzato.
Your Place Or Mine racconta una storia assolutamente prevedibile e parimenti deliziosa. Si tratta di un film del quale si comprende con facilità lo sviluppo e allo stesso modo il finale. Ma proprio per questo, nel mentre, ci si gode il viaggio con gusto e relax.
La nuova rom-com appare degna dei classici, delle commedie che non si vedono da un po.
Un film davvero carino da guardare e perfetto per essere visto e rivisto.