Di4ri: recensione in anteprima e senza spoiler della Parte 1 della stagione 2

Il 14 settembre 2023 arrivano su Netflix i primi sette episodi della seconda stagione di Di4ri, la serie originale italiana pre-adolescenziale della piattaforma.

Li abbiamo visti in anteprima e ve ne parliamo in una recensione priva di spoiler dopo il trailer ufficiale.

https://www.youtube.com/watch?v=OzrbPr3MlGo&t=2s&ab_channel=NetflixDOPOSCUOLA

Nei nuovi episodi ritroviamo di nuovo Pietro (Andrea Arru), Livia (Flavia Leone), Isabel (Sofia Nicolini), Daniele (Biagio Venditti), Monica (Federica Franzellitti), Giulio (Liam Nicolosi), Mirko (Pietro Sparvoli) e Arianna (Francesca La Cava) e conosciamo Bianca (Fiamma Parente), cugina di Giulio, talentuosa e solare che si trova da subito benissimo con questo gruppo di amici. Nel cast anche Pow3r, Luciano Spinelli, Emily Shaqiri (Katia) e Gabriele Taurisano (Roby).

L’estate è ormai passata, tra la fine della prima e l’inizio della seconda stagione, la 2ª D è un ricordo e Marina Piccola non è più il centro unico della vita dei ragazzi. Tante cose non sono più le stesse nel giro di pochi mesi. E tutto ancora muterà, nell’età di cambiamenti.
L’ultimo anno di medie profuma di passato e sa di futuro. Il cuore è negli anni condivisi con la propria classe e la mente è già proiettata verso ciò che sarà il liceo.

Anche nella season 2 il racconto dei protagonisti si estende oltre gli schermi rompendo la quarta parete e rivolgendosi direttamente al singolo spettatore. Ogni episodio ha un focus diverso dai restanti. Ognuno infatti si concentra su uno dei nove protagonisti, i quali, in prima persona, raccontano la vita scolastica dal proprio punto di vista e dalla propria singolare situazione.
Inoltre, in questa stagione la posta si alza. I temi infatti si moltiplicano e assumono vibes tipiche statunitensi distaccandosi dai classici prodotti italiani. Ed ecco subentrare la paura per il futuro, per l’evoluzione dei rapporti interpersonali, l’affermazione di sé e allo stesso tempo il forte senso di appartenenza a un posto e un gruppo, la nascita del sentimento di ribellione, lo scontro col bullismo e i meccanismi che si nascondono dietro quest’ultimo.

Di4ri continua a essere un buon prodotto giovanile, che ha il fine principale di impegnarsi a narrare molte sfumature tipiche dei preadolescenti – adolescenti, attraverso sincerità e delicatezza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *