Elf Me: la recensione del film natalizio di Prime Video

Venerdì 24 novembre arriva su Prime Video il nuovo film natalizio italiano Elf Me, con protagonista Lillo Petrolo, Anna Foglietta, Claudio Santamaria, Caterina Guzzanti e Federico Ielapi.

Abbiamo visto il film in anteprima e ve ne parliamo, dopo il trailer, senza spoiler.

Diretto da YouNuts! e co-prodotto da Lucky Red, Goon Films e Amazon Studios, Elf Me segue Trip (Lillo), un elfo costruttore anticonvenzionale al servizio di Babbo Natale. I giocattoli a cui dà vita con la magia sono molto particolari e, a volte, un po’ fuori controllo. Un pasticcio più grande del solito lo porta a conoscere Elia (Ielapi), un ragazzino perseguitato dai bulli della scuola e con una madre giocattolaia (Foglietta), i cui affari non vanno per niente bene. L’incontro con Trip cambia le loro vite e grazie a lui il business di giocattoli ha finalmente una svolta positiva. Ma proprio quando le cose sembrano andare per il verso giusto, arriva un imprenditore senza scrupoli (Santamaria) a metter loro i bastoni tra le ruote.

Il nuovo Amazon Original ci ha divertito e intrattenuto, amalgamando efficacemente momenti di comedy con altri di drama, disseminando inoltre alcuni tributi a cult del cinema americano che certamente riconoscerete.

Il cast ha offerto interpretazioni convincenti, su tutti Lillo, sembrato perfettamente a suo agio nei panni di un elfo, e il giovanissimo Federico Ielapi, nelle vesti del co-protagonista Elia.

La sceneggiatura, firmata Gabriele Mainetti, Giovanni Gualdoni, Leonardo Ortolani, Marcello Cavalli, Tommaso Renzoni, è semplice e strutturata su schemi non nuovi, ma funziona in quanto pensata per essere fruibile per tutta la famiglia.
Tra i pregi di Elf Me, vanno anche sottolineati l’ottimo utilizzo degli effetti speciali, un fattore non così banale per il cinema nostrano, e le scenografie curate, soprattutto quelle a sfondo natalizio.

La durata contenuta – poco più di un’ora e mezza – fa sì che non vi siano troppi momenti morti, ma il ritmo scorrevole soccombe nell’atto finale a scelte narrative piuttosto scontate. Qui, inoltre, molti regali consegnati al team Trip per affrontare il villain sono sembrati troppo maneschi, lanciando involontariamente un messaggio sbagliato ai più piccoli. Si sarebbe dovuto e potuto trovare qualche idea diversa che non comportasse questo tratto troppo rissoso, cosa che tanto cozza con alcuni valori che si volevano trasmettere nella prima parte del film.

Nonostante questi inciampi correndo verso il finale, Elf Me è complessivamente un film divertente e capace di intrattenere non solo i più piccoli, ma anche il resto della famiglia, tra reference ai cult degli anni ’90 e battute più sottili. Il tutto in una narrazione natalizia che non annoia e curata nell’estetica, con interpretazioni solide da parte del cast.
Voto: 7

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *