Dopo il rilascio nelle sale cinematografiche statunitensi e l’approdo sul catalogo americano di Netflix, The Lost Daughter, dal titolo nostrano de La figlia oscura, arriva finalmente in Italia.
Il 24 marzo i cinema dello Stivale ospiteranno infatti proprio La figlia oscura, il primo film che vede Maggie Gyllenhaal alla regia. La pellicola in questione è molto amata dalla critica, che l’ha omaggiata del Premio per la Migliore Sceneggiatura alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.
Un film di natura nostrana
Sebbene La figlia oscura sia girato oltralpe da attori e troupe stranieri, è un film intrinsecamente italiano. Nasce infatti come trasposizione cinematografica dell’omonima fatica letteraria di Elena Ferrante. L’autrice in questione, sulla cui identità si cela un enorme mistero, è nota ai più come la scrittrice della celeberrima saga de L’amica geniale e vive un florido periodo, nel quale le sue fatiche cartacee diventano succulente materiale per prodotti audiovisivi. Assieme alla famosissima serie Rai e HBO sulla suddetta tetralogia e al film in questione, sta per arrivare infatti una serie Netflix, basata su La vita bugiarda degli adulti.
La trama de La figlia oscura
Leda (Olivia Colman) è in vacanza da sola al mare. In spiaggia la sua attenzione ricade su una giovane madre (Dakota Johnson) e sulla sua bambina. Il rapporto tra le due e i loro parenti riportano la donna al suo passato, trascinata vertiginosamente in ricordi tutt’altro che piacevoli.
La situazione della fanciulla risveglia la stessa giovane maternità di Leda, che le ha fatto compiere delle scelte alquanto anticonformiste, con le quali le tocca ancora fare i conti.

Il cast
- Olivia Colman (Leda)
- Dakota Johnson (Nina)
- Jessie Buckley (Leda giovane)
- Ed Harris (Lyle)
- Peter Sarsgaard (Professor Hardy)
- Paul Mescal (Will)
- Dagmara Dominczyk (Callie)
- Alba Rohrwacher (escursionista)
- Jack Farthing (Joe)
- Oliver Jackson-Cohen (Toni)
- Panos Koronis (Vassili)
- Robyn Elwell (Bianca)
- Ellie Blake (Martha)
- Athena Martin (Elena)
Il trailer
La troupe
Maggie Gyllenhaal ha scritto e diretto la pellicola, che ha prodotto assieme a Osnat Handelsman Keren, Talia Kleinhendler, Charles Dorfman. I produttori esecutivi sono invece David Gilbery, Marlon Vogelgesang, Olivia Colman, Christos V. Konstantakopoulos, Tmira Yardeni, Courtney Kivowitz
Il direttore della fotografia è Hélène Louvart, il production designer Inbal Weinberg.
Dei costumi si è occupato Edward K. Gibbon, delle musiche Dickon Hinchliffe, dei casting Kahleen Crawford e dell’editing Affonso Gonçalves.
Per tutte le novità su cinema e serie TV, vi aspettiamo su Facebook e Instagram.