Il 14 luglio torna su Prime Video L’estate nei tuoi occhi, la serie teen drama rivelazione dello scorso anno.
La stagione 2 debutterà con i primi tre episodi, per poi proseguire ogni venerdì fino al season finale del 18 agosto (ottavo episodio). L’abbiamo vista in anteprima e ve ne parliamo, senza spoiler, dopo il trailer italiano.
La nuova stagione de L’estate nei tuoi occhi adatta “Non è estate senza te”, il secondo libro della serie di romanzi di Jenny Han, che qui è showrunner e produttrice esecutiva. Senza addentrarci nel succoso trailer, è la sinossi ufficiale a dare già molti dettagli su cosa dovrà aspettarsi lo spettatore: “Quando un visitatore inaspettato minaccia il futuro dell’amata casa di Susannah, Belly dovrà riunire la banda e decidere una volta per tutte dove andrà il suo cuore”.

La stagione 2 adatta piuttosto fedelmente il romanzo di Han, almeno per quanto riguarda la macro-storia, e cerca di sfruttare maggiormente i personaggi secondari per far funzionare al meglio il passaggio dalla carta allo schermo. L’evento di partenza che dà il là alla nuova storyline – se avete visto il trailer avrete capito di cosa parliamo – porta un cambio di vibrazioni non indifferente, che nei primi episodi fa perdere alla serie molto dell’atmosfera estiva e di festa che la caratterizzava. Il tone of voice torna poi alle origini con gli episodi centrali, prima di offrire al pubblico un blocco conclusivo ancora diverso, chiudendo la season 2 con un cliffhanger non così eclatante.
Avendo seguito la storia del libro non si può fare una colpa alla serie per questo cambio di registro, anzi il lavoro di arricchimento delle sottotrame è stato in grado di creare delle dinamiche interessanti che hanno permesso non solo di riunire la banda della stagione 1, ma anche di aggiungere qualche nuovo elemento complementare. Il triangolo amoroso viene gestito abbastanza bene ed è qui che ci sono alcuni cambiamenti – o alcune aggiunte – per dare più minutaggio a Belly, Jeremiah e Conrad, nonostante spesso si sia incappati in classici cliché da serie teen.

Positive le interpretazioni dei tre protagonisti, con Lola Tung un gradino sopra a Christopher Briney e Gavin Casalegno, ormai perfettamente calatasi nella parte della protagonista; bene anche Sean Kaufman e Rain Spencer (promossa a regular), che ottengono molto più spazio rispetto all’anno scorso.
La sceneggiatura si rifà molto alle pagine della Han ed è generalmente buona, sebbene le scene inedite e quelle narrate non abbiano offerto degli spunti originali, rimanendo nei paletti del tipico drama coming-of-age.
La colonna sonora è ancora molto valida, anzi, dopo il successo della prima stagione, L’estate nei tuoi occhi è stata scelta come “palcoscenico” per far esordire ben due canzoni inedite piuttosto attese!

Il teen drama originale Prime Video fa ritorno rincarando la dose con molti eventi a forte impatto emozionale… e non solo per quanto riguarda il triangolo amoroso centrale.
L’uscita settimanale sarà un ulteriore banco di prova per questo titolo, in cerca di consacrazione dopo l’ottimo risultato ottenuto con la stagione d’esordio.
Voto 2ª stagione: 7–