Il film originale Rosso, bianco e sangue blu, basato sul romanzo di Casey McQuiston Red, White & Royal Blue, best seller del New York Times, arriva su Prime Video l’11 agosto.
Prodotto da Greg Berlanti (Love, Victor) e Sarah Schechter (My Policeman), è diretto da Matthew López, che, oltre a esserne executive producer, si è occupato della sceneggiatura assieme a Ted Malawer.
Davanti all’obiettivo Taylor Zakhar Perez, Nicholas Galitzine, Clifton Collins Jr., Sarah Shahi, Rachel Hilson, Stephen Fry, Uma Thurman, Ellie Bamber, Thomas Flynn, Malcolm Atobrah, Akshay Khanna, Sharon D Clarke, Aneesh Sheth e Juan Castano.
Abbiamo visto la rom-com in anteprima e ve ne parliamo, dopo il trailer ufficiale, in una recensione priva di spoiler.
Alex Claremont-Diaz (Taylor Zakhar Perez), è noto al mondo per essere il figlio della Presidente degli Stati Uniti (Uma Thurman). Il Principe Henry d’Inghilterra (Nicholas Galitzine) è sotto l’obiettivo globale per la sua posizione reale.
Sono entrambi di bell’aspetto, carismatici, famosi, al centro dei rotocalchi e delle feste più esclusive al mondo, una delle quali ha permesso loro di incontrarsi, ma non di far nascere un’amicizia a prima vista.
La pellicola rientra nella tipologia della commedia romantica LGBTQIA+ e si dipana come è prevedibile che faccia. Senza aggiungere plot twist inattesi, riesce a preservare la godibilità di un prodotto tipico del suo genere. La chimica tra gli attori gioca un grosso ruolo in ciò e viene ben esplorata grazie al trope enemies to lovers tanto caro al pubblico e sicuramente riuscito. La componente comedy talvolta calzante, talvolta un po’ forzata, ha senso d’esistere e regala al cast la possibilità di esprimere differenti nuance di se stessi e dei propri personaggi. Un po’ carente è la scenografia, con effetti ambientali visivamente innaturali e green screen facilmente riconoscibili.