The Gray Man: Recensione in anteprima del nuovo film Netflix (senza spoiler)

The Gray Man è il nuovo attesissimo film originale Netflix, in uscita al cinema il 13 luglio e in arrivo sulla piattaforma il 22 dello stesso mese.

Abbiamo potuto vederlo in anteprima e ve ne parliamo dopo il trailer con una recensione senza spoiler.

Sinossi

The Gray Man è un thriller d’azione tratto dal romanzo “Tre giorni per un delitto” di Mark Greaney, prodotto da Netflix e AGBO, diretto dai fratelli Russo (Avengers: Endgame, Extraction), la cui sceneggiatura è stata affidata a Joe Russo, Christopher Markus e Stephen McFeely.

L’agente CIA Court Gentry (Ryan Gosling) fu tirato fuori da un penitenziario federale e assoldato dall’ormai ex supervisore Donald Fitzroy (Billy Bob Thornton) per entrare a far parte del programma Sierra, una branca dell’Agenzia a cui vengono affidate missioni scomode. Oggi, a distanza di anni dal reclutamento, Gentry viene a conoscenza dei piani efferati del suo capo Carmichael (Regé-Jean Page) e decide di abbandonare la missione per scoprire di più. Diventa così l’obiettivo numero 1 di una caccia internazionale lanciata da uno psicopatico membro della CIA, Lloyd Hansen (Chris Evans). In questa fuga senza sosta, Gentry troverà nell’agente Dani Miranda (Ana de Armas) un’alleata imprescindibile…

The Gray Man (2022). Credits: Paul Abell/Netflix ©

Regia e sceneggiatura

Dopo il successo di Extraction, I fratelli Russo mettono le mani su un altro prodotto Netflix, questa volta in uscita anche al cinema e dunque candidabile ai prossimi Oscar. Al duo sono affidate produzione e regia, con Joe a occuparsi anche della sceneggiatura.
Se lato regia troviamo la stessa altissima qualità di Extraction, non si può dire lo stesso per quanto concerne la sceneggiatura: il film parte benissimo e lo spettatore ha la sensazione di trovarsi davanti a un grande film Netflix, ma arrivati al secondo quarto di The Gray Man inizia una spettacolarizzazione eccessiva e a tratti inverosimile delle scene di azione, che si alternerà in tutta la struttura narrativa a quei picchi qualitativi a cui ci hanno abituato i Russo Brothers.

The Gray Man (2022). Credits: Paul Abell/Netflix ©

Cast e personaggi

Il nuovo film Netflix è interpretato da un cast stellare costituito dai sopracitati Gosling, Thornton, Evans, De Armas e Page, a cui si aggiungono Jessica Henwick, Dhanush, Wagner Moura, Alfre Woodard e Callan Mulvey.

La nota migliore è senza dubbio Chris Evans nella parte del villain psicopatico, un ruolo inedito che è riuscito a interpretare in modo davvero convincente e che controbilancia le personalità del duo Sierra Six (Gosling) e Miranda (De Armas), anch’essi ottimi nelle rispettive vesti. Lo stesso si può dire di Moura, il quale ci regala un villain atipico e ben riuscito; mentre a Page viene affidato lo stereotipato supervisore capo di un’agenzia di spionaggio che va controcorrente e nasconde del marcio.
Il casting si dimostra dunque quasi impeccabile, con i vari personaggi che vengono valorizzati dai propri interpreti senza limitarsi a semplici cameo e comparsate per spendere nomi altisonanti.

The Gray Man (2022). Credits: Paul Abell/Netflix ©

Il nostro giudizio finale

The Gray Man è uno dei titoli Netflix di punta del 2022 che, uscendo anche al cinema, butta un occhio alle candidature degli Oscar.
L’action thriller targato Russo Brothers riesce a intrattenere dall’inizio alla fine e fa della spettacolarizzazione delle scene di azione il suo punto forte, il cast stellare regala performance di qualità, aiutato da un’eccellente regia. Tuttavia, troppe volte durante le 2 ore e mezza di film, il picco qualitativo positivo viene controbilanciato da uno negativo, dettato da scene paradossali e da dialoghi superficiali.
Nel complesso, il nuovo prodotto originale del colosso dello streaming è un film di spionaggio ben riuscito che, nonostante i difetti sopramenzionati, conquisterà lo spettatore in cerca di un titolo che fa dell’azione la propria arma principale.

Per non perdervi gli aggiornamenti su film e serie TV continuate a seguirci su Facebook e Instagram.

The Gray Man (2022) Ana de Armas as Dani Miranda. Courtesy of Netflix © 2022

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.