The Shannara Chronicles: Brooks spiega perché la serie TV parte dal secondo libro

Dopo un inizio davvero positivo, The Shannara Chronicles si trova ora al giro di boa della prima stagione e si appresta a entrare nel vivo della storia, basata sul secondo libro della saga di Terry Brooks, Le Pietre Magiche di Shannara. Molti, tra lettori e fan della serie TV, si sono chiesti perché si è partiti col secondo e non col primo libro, La Spada di Shannara. Ebbene, lo scrittore (e produttore esecutivo della serie televisiva) ha risposto alla domanda:

“Fondamentalmente, la mia idea è sempre stata quella di usare Le Pietre Magiche di Shannara come storia di partenza per una trasposizione, pensando di avere buone ragioni per farlo. Potete giudicare da soli.

La prima ragione in assoluto era quella di assicurarsi che la serie trovasse un’audience tale da poter continuare per più stagioni. Non mi sono di certo impegnato in questa cosa per vedere tutto finire dopo un solo anno. Voglio che sia bello e che sia di successo. Altrimenti che senso avrebbe?

Ho scelto Le Pietre Magiche per molteplici ragioni. Per prima cosa, i dati demografici. Tutte le case cinematografiche e tutti i network televisivi prestano particolare attenzione ai dati demografici. Prendono campioni di potenziali spettatori e fanno sondaggi su praticamente qualsiasi cosa, perché vogliono una risposta esaustiva per ogni progetto. Quello che mi sono chiesto io è: come posso aiutarli a tal riguardo? Prima di tutto ho cercato di capire chi avrebbe seguito lo show. I lettori, certo – lo spero. Ma molte altre persone devono rientrare nel mix. Bisogna attirare gente che probabilmente non sa niente del programma, che magari non ha mai letto o sentito parlare dei libri. E magari nemmeno vuole cominciare a leggerli (lo so, lo so, ma qualcuno ci sarà). E bisogna accettare il fatto che l’audience di MTV è essenzialmente giovane e disallineato tra le donne.

Ok. Dunque, Le Pietre Magiche di Shannara ha due forti protagoniste donne che possono soddisfare l’ultima caratteristica menzionata. Amberle ed Eretria sono due donne forti e brave, con delle storie interessanti da raccontare e personalità volubili. L’audience di MTV sarà incentrata su questo. Inoltre, c’è un triangolo amoroso che si evolverà durante il corso della storia – uno insolito, ammetto, ma che sorprenderà gli estranei ai libri. In più, le protagoniste interagiranno su più livelli con il protagonista, Wil Ohmsford.
Infine, Le Pietre Magiche è una storia che si presta molto meglio a una trasposizione televisiva, che ha necessariamente dei vincoli di budget. C’è solo una grande battaglia da inscenare (le battaglie sono molto costose, mi hanno detto) e gran parte della storia è incentrata sulle interazioni tra i vari personaggi.

Niente di questo è possibile con La Spada di Shannara. Sì, La Spada è il primo libro. Sì, è una bella storia di avventura. Tuttavia non ha protagoniste femminili, prevede numerose scene di battaglie e non presenta storie d’amore significative. Siamo al terzo strike, così.

Potrei anche aggiungere che Le Pietre offre un’introduzione a La Canzone di Shannara, che è praticamente un punto cruciale per tutte le altre storie dei libri. Quindi se abbiamo intenzione di utilizzare qualsiasi altra storia in futuro, meglio toglierci in fretta di mezzo l’introduzione, così da poter introdurre La Canzone di Shannara con la seconda stagione

Cosa? Ci sarà una stagione 2? Oh, certo. Mi credete, no?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *