The Shannara Chronicles: Cosa succederà nella seconda stagione

La prima stagione di The Shannara Chronicles si è conclusa con un cliffhanger finale e altre storyline rimaste in sospeso, vicende che verranno sviluppate nel corso della seconda stagione (non ancora ufficializzata, ma quasi scontata, come vi abbiamo spiegato IN QUESTO ARTICOLO). I fan della serie e – forse ancor di più – i lettori si chiedono come verrà gestito il nuovo ciclo di episodi: si passerà a un nuovo libro o a una storia per certi versi extra-libri? Che ne sarà del cast attuale? Amberle tornerà? Chi si cela dietro alla maschera di quel troll dinanzi al quale abbiamo visto arrivare Eretria? E Wil riuscirà a salvarla?
Scopriamolo insieme in questo articolo.

Per cominciare, la seconda stagione di The Shannara Chronicles, a differenza di quanto potessero pensare i più, non sarà incentrata su La Canzone di Shannara (il libro successivo a quello che è stato adattato nella prima stagione, Le Pietre Magiche di Shannara) e nemmeno su La Spada di Shannara (il primo libro della trilogia). La nuova stagione sarà per certi aspetti una storia ex novo che vedrà come protagonisti ancora Wil, Eretria, Allanon, Ander e Bandon. Ebbene sì, il prossimo ciclo di episodi riprenderà da dove ci hanno appena lasciato i nostri eroi delle Quattro Terre. Perché questa scelta a discapito dell’adattamento del libro successivo, per esempio? Innanzitutto, si tratta della soluzione più funzionale alle dinamiche televisive: adattare un altro libro significherebbe cambiare quasi tutto il cast e ripartire da zero, mentre continuare con i protagonisti appena introdotti permetterebbe di dare continuità ed esplorare meglio i singoli personaggi (cosa non possibile in questi primi 10 episodi) così da creare un legame più forte col pubblico; continuare da dove la storia si è interrotta dopo il decimo episodio significherebbe, inoltre, avere la possibilità di focalizzarsi e lavorare meglio in ottica del target di audience conquistato nella prima stagione, sapendo cosa funziona e cosa è da sistemare per migliorare il lavoro svolto finora. Presentare una storia nuova è anche un modo per far mostrare qualcosa di mai letto, che possa conquistare nuovi spettatori e mantenere quelli fidelizzati col primo ciclo e, perché no, provare a far scattare la scintilla nei lettori che hanno visto l’adattamento assumersi troppe licenze rispetto alle pagine di Brooks.

Non verrà adattato nessun altro libro, dunque? Non esattamente, la nuova storia andrà nella direzione de La Canzone di Shannara, ma non ci è dato sapere quando e come verrà adattato il terzo libro. Finora abbiamo visto già alcuni elementi de La Spada (Il Signore degli Inganni, ad esempio, viene nomitato più volte e viene utilizzata la sua spada, poi finita nelle mani di Bandon) e de La Canzone (in primis Slanter). È stato confermato che per il momento non ci saranno Brin e Jair, figli di [spoiler] e protagonisti del terzo volume. Le abilità di Wil, con le sue pietre, potrebbero evolversi. Chi ha letto La Canzone di Shannara sa cosa potrà succedere…

Cosa dobbiamo aspettarci, dunque, dai nuovi episodi?

  1. ALLANON E WIL DI NUOVO INSIEME
    “Ho la sensazione che il nostro viaggio sia appena iniziato”. Così Allanon saluta Wil nel finale di stagione. Un arrivederci che fungerà da punto di partenza per la prossima stagione: Allanon troverà nel mezzelfo (e nelle sue pietre) il braccio destro con cui respingere il prossimo big bad della serie.
  2. ALTRI MALI SONO STATI RISVEGLIATI DALLA PRESENZA DEL DAGDA MOR
    Pare quasi scontato, specie per i lettori, ma l’unica minaccia per le Quattro Terre non poteva essere il solo Dagda Mor con i suoi Demoni. Come disse Allanon nell’ultima scena con Wil, “la presenza del Dagda Mor ha risvegliato altri Mali”, ben più temibili del druido corrotto. Uno di questi avrà sicuramente a che fare con Bandon: Il Dagda Mor fece sua l’anima del giovane elfo mentre quest’ultimo stava testando le sue abilità con Allanon. Il suo passato, inoltre, è molto oscuro: venne trovato incatenato e con una museruola in faccia, con i genitori squartati fuori casa. Nel season finale lo vediamo arrivare dove prima era sorto l’henge del Dagda Mor, in possesso della spada del Signore degli Inganni, utilizzata da Arion posseduto e lasciata da quest’ultimo sul campo di battaglia dopo essere stato “liberato” dal fratello Ander. Bandon pare ripercorrere le orme di Brona (da La Spada di Shannara), divenuto in seguito il Signore degli Inganni dopo essere stato posseduto dall’Ildatch, il potentissimo libro della magia nera. L’elfo sarà il nuovo Brona oppure una Mortombra (umani seguaci del Signore degli Inganni che, dopo la sconfitta di quest’ultimo, si impossessano del libro e mirarono a diventare maghi, salvo poi venire trasformati dall’Ildatch in creature malvagie, nuovi seguaci al servizio del libro della magia nera). Non c’è dubbio che l’Ildatch sarà un elemento trattato anche nella serie televisiva, essendo parte integrante e fondamentale del mondo di Shannara (e più antico degli Elfi); con esso, nuove forze del Male verranno introdotte nella prossima stagione.
  3. ANDER E IL PESO DELLA CORONA
    Ander ha condotto gli Elfi in battaglia, portandoli poi alla vittoria, ma ha avuto un aiuto prezioso: Allanon ha ucciso il Dagda Mor, mentre Amberle si è sacrificata per far rinascere l’Eterea e sconfiggere gli altri Demoni. Nella seconda stagione la storyline del Re elfo sarà incentrata sulle responsabilità (e difficoltà) del doversi sedere sul trono degli Elfi. Finora abbiamo visto Ander dover superare molti lutti, aiutato anche da qualche alzata di gomito… Riuscirà a regnare senza far rimpiangere il nome e l’operato di suo padre Eventine o cederà al peso della corona? E’ stato uno dei personaggi più amati della prima stagione, nei nuovi episodi potremo conoscerlo meglio sotto una veste che non gli doveva appartenere, terzogenito con compiti ben inferiori a quelli di un Re.
  4. WIL ED ERETRIA
    Nel season finale abbiamo visto Wil salire sul suo cavallo e andare a salvare Eretria. Pare scontato che s’, Wil riuscirà a salvarla e saranno entrambi protagonisti delle prossime avventure. Con Amberle nuova Eterea (vedi punto 6) il mezzelfo e la nomade avranno la possibilità di legare e diventare più intimi, ma non è da escludere un nuovo triangolo… D’altronde, siamo su MTV.
  5. LA STORYLINE DEI TROLL
    Nell’ultimissima scena della 1×10, Eretria è stata catturata dai Troll e portata dinanzi al loro capo, nei sotterranei che portano alla Cripta. Il cliffhnager ci permetterà di introdurre il mondo dei Troll nella nuova stagione e poter conoscere più a fondo questa razza, finora lasciata un po’ nell’angolo.
    Ma chi si cela dietro quella maschera? Beh, non abbiamo tutte le risposte, ma possiamo restringere il cerchio: abbiamo visto Cephalo sacrificarsi per salvare Eretria a Utopia, ma non possiamo essere certi della sua morte (e, conoscendo il vecchio nomade, la possibilità che sia ancora vivo non è da escludere), tuttavia pare difficile che possa essere diventato capo dei Troll in così poco tempo; stesso discorso per Tye, il ragazzo che voleva sacrificare Amberle, Wil e Cephalo per tenere buoni i Troll, era il filo conduttore tra Troll e Utopia, ma non potrebbe mai ricoprire una carica così importante; il più accreditato pare essere il vecchio in carrozzina e la faccia sfregiata, sempre a Utopia, il quale rivela a Eretria che il suo sangue è la chiave. Una possibilità che si tratti di un familiare della nomade esiste, ma è davvero remota, in quanto fu la stessa Eretria a dire che non si ricorda i genitori perché era troppo piccola quando fu venduta. Considerando che per avere il giusto effetto negli spettatori dovrebbe trattarsi di un personaggio già visto, al momento il tizio in carrozzina sembra il più plausibile. Sicuramente la scena finale e il tentativo di Wil di salvare Eretria sarà un modo per iniziare a conoscere meglio la razza dei Troll, ma anche la stessa nomade, considerando che il suo tatuaggio riguardante i figli di Armageddon è presente anche in quei sotterranei, quindi la faccenda è più seria di quanto potesse sembrare in un primo momento (tenendo sempre conto che uno dei libri di Brooks si chiama proprio I Figli di Armageddon)
  6. AMBERLE SI’ O NO?
    Abbiamo visto il sacrificio di Amberle e la sua trasformazione. Allanon ha detto a Wil che la principessa ormai Eterea gli parlerà quando sarà pronta. Ma cosa significa? [spoiler riguardante il ciclo di Shannara] Nei libri Amberle non torna alle sue sembianze elfiche, cambiare questo componente potrebbe essere televisivamente utile ma poco credibile. Tra i contratti rinnovati non figura ancora Poppy Drayton, quindi pare difficile rivederla con un ruolo da regular. Più facile che compaia nelle visioni di Eretria, come già successo durante la ricerca della Cripta, e di Wil, grazie al legame che li ha uniti nel corso della loro missione. Meglio non aspettarsi Amberle in molte scene, comunque… poi chissà, gli autori hanno stravolto molte cose dei libri e il target conta molto.
  7. E I NANI?
    Sì, nella seconda stagione potremo finalmente vedere introdotta l’ultima nuova razza umana: i nani. I primi 10 episodi ci hanno mostrato una quantità esorbitante di personaggi, dai demoni agli gnomi, marginali e di rilievo. In così poco tempo è stato difficile introdurre i Troll, finalmente parte integrante della storia grazie al finale. Nei nuovi episodi ci sarà invece spazio per vedere anche i nani, con la possibilità di conoscere anche un certo Hendel, personaggio molto importante nelle vicende del primo libro.

http://www.mtv.com/news/2739013/shannara-chronicles-season-finale/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *