Il 14 settembre torna su Sky e in streaming su NOW il celebre talent show X Factor. L’edizione 17 vede il ritorno di Morgan tra i giudici e degli Home Visit tra i turni pre-live.
Siamo stati all’anteprima della prima puntata a cui è seguita la conferenza stampa. Ecco le anticipazioni.
Tutti i giovedì, al tavolo della giuria ci saranno Fedez, Ambra Angiolini, Dargen D’Amico e Morgan, mentre torna a presentare Francesca Michielin.
La conferenza stampa si è aperta con Morgan che ha rinnovato le sue scuse e Sky e Fremantle che hanno accettato la sua richiesta di devolvere metà del suo cachet ad un’associazione che promuove l’inclusione e lotta contro l’omofobia, Casa Arcobaleno.
Dopo un breve hiatus, quest’anno sono stati reintegrati gli Home Visit in esterna, come step chiave per i giudici nella scelta dei loro tre finalisti. Prima, però, tre appuntamenti con le Audition, seguiti dai Bootcamp (con un nuovo meccanismo di selezione: per la prima volta ogni giudice comporrà personalmente la propria squadra).
Tra gli interventi dei giudici, Fedez ha notato subito il cambio di linea: “Ricordo che, per chi non lo sapesse, a noi arrivano i ragazzi dopo una prima selezione fatta dallo staff di X Factor, io ho visto subito la ricerca di progetti che avessero bisogno di un indirizzo da prendere. Ciò comporta un lavoro più approfondito che non era mai stato fatto prima, sarà dunque un approccio diverso dai precedenti”.
Dargen si sofferma su cosa cercherà in questa edizione: “Conta moltissimo la ricerca dei brani, è questo che a me interessa. Mi piace emozionarmi per un brano. Sulle scelte musicali abbiamo riscontrato la presenza di generi maggiormente noti come il pop, ma anche innesti di teatro canzone e musiche più sperimentali”.
Ambra, unico giudice donna, accompagnata dalla Michielin in conduzione, ha parlato della quota femminile di questa edizione: “È dura, qui ci sono quattro personalità che si confrontano… poi io sono l’unica donna, ma Marco lo conosco da tanto tempo e credo nella sua buona fede. Lui sa che quando ho qualcosa di diretto da dire, lo dico; non perché sono una donna, ma perché sono un essere pensante. A quel tavolo in certi momenti ci scambiamo; non credo ci sia una dominante maschile, come non credo di essere l’unica rappresentante femminile del programma, insieme a Francesca”.
Sull’importanza di raccontare di più le storie dei concorrenti interviene Antonella D’Errico, Executive Vice President Programming di Sky Italia: “La musica ci sarà, ovviamente… Raccontare anche facendo musica. È un racconto del lavoro che viene fatto con i ragazzi, con i giudici, senza nascondere ciò che accade, mostrando la fatica per arrivare a un primo traguardo”.
X Factor 2023 si aprirà il 14 settembre in prima serata (21:15) su Sky e in streaming su NOW, e continuerà tutti i giovedì fino alla gran Finale, che assegnerà la medaglia d’oro a uno dei talenti di questa edizione. L’appuntamento in chiaro è su TV8, dal 20 settembre tutti i mercoledì in prima serata.