Ormai ci siamo: domani, 8 dicembre, andrà in scena la finale di X Factor 2022!
Appuntamento alle 21:15 su Sky, in streaming su Now e in simulcast in chiaro su TV8.
Ieri abbiamo preso parte alla conferenza stampa che si è tenuta al Mediolanum Forum di Assago, l’ormai celebre palco che ogni anno ospita la grande finale del programma. Hanno partecipato, insieme alla presentatrice Francesca Michielin e ai giudici (Fedez, Rkomi, Ambra e Dargen D’Amico), i quattro finalisti di questa edizione: Linda, Breatrice Quinta, Santi Francesi e Tropea.
“Il livello quest’anno era ed è talmente alto che ormai io la percepisco più come una festa, e l’ho detto anche ai ragazzi: godetevela”, ci rivela Francesca Michielin.
A questa “festa” prenderanno parte anche i Pinguini Tattici Nucleari, appena tornati sulle scene col nuovo album “Fake News”, e i Meduza, il cui album è stato uno dei più ascoltati del 2021.
La serata sarà divisa in 3 manche, e al termine di ciascuna il concorrente meno votato dal pubblico dovrà abbandonare la gara.
La prima manche si svilupperà con quattro duetti, e vedrà protagonisti i concorrenti finalisti affiancati ognuno proprio da Francesca Michielin; la seconda sarà il Best Of, in cui i tre artisti rimasti in gara potranno esibirsi con un medley dei brani che hanno presentato durante queste settimane; l’ultima manche, la Finale, sarà dedicata agli inediti presentati dai due cantanti ancora in gioco, e tra questi il pubblico sceglierà il vincitore di X Factor 2022.
Ad intervallare la tensione della gara, ci saranno le esibizioni di tutti e quattro i giudici e di Francesca, con una serie di performance speciali pensate per il palco della Finale.
Fedez, per l’occasione, presenterà il suo nuovo singolo “Crisi di stato”, in uscita venerdì 9 dicembre: “Sarà l’ultima mia canzone del 2022 e chiuderà un cerchio. In copertina sono a torso nudo e senza tatuaggi perché l’idea era quella di rimanere solo con la mia cicatrice, l’highlight del mio anno”.
Il rapper ha avuto qualcosa da dire anche riguardo al destino del programma al termine di questa edizione, le cui voci lo danno in passaggio a Rai: “Quest’anno, finalmente, ho respirato l’aria che si respirava fino a quattro anni fa; i numeri, a mio parere, ci danno ragione, quindi io ci sono e credo che il bilancio di questa edizione sia più che ottimo”.
Bilancio positivo anche per i Tropea, nella squadra di Ambra: “Siamo molto felici di partecipare alla Finale. Anche per noi sarà una festa, siamo felici del percorso che abbiamo fatto e vogliamo portare gioia. Abbiamo raggiunto il minutaggio massimo del programma, essendo sempre andati in ballottaggio”.
I Santi Francesi sono orgogliosi del percorso e di Rkomi: “È stato una buonissima spalla, ci ha dato la possibilità, insieme al programma, di esprimerci senza stravolgerci. Poi veniamo da un’esperienza pregressa in TV che ha reso questa più morbida, siamo venuti senza nessuna pretesa o sovrastruttura”.
Parole al miele anche tra Beatrice e Dargen D’Amico: “È stato come se fossimo un duo, io e Dargen ci siamo completati, è stato divertente”, ammette lei; “Io ho fatto veramente poco, l’ho guardata esprimersi e fiorire”, replica lui.
Per Linda, team Fedez, è stato un percorso molto bello: “Sia a livello umano sia artistico, con tanti alti e bassi. Mi sono aggrappata a Federico e Jacopo come fossero i miei scogli, e sono contentissima di essere arrivata in finale”.
Tutto pronto, dunque, per la grande finale di X Factor 2022. Appuntamento a domani, in prima serata sulle reti Sky e in streaming su Now. Chi vincerà secondo te? Vieni a parlarne con noi su Facebook, Instagram e TikTok.