You 4 parte 1: tra Gossip Girl e un giallo investigativo. La recensione

Il 9 febbraio torna su Netflix la serie TV You, con la parte 1 della stagione 4 che sarà composta da 5 episodi.

Nuovo anno, nuovo paese e nuova vita per Joe, che però non riesce a scrollarsi di dosso il passato…
Cosa aspettarsi da questa nuova stagione? L’abbiamo vista in anteprima e ve ne parliamo, senza spoiler, dopo il trailer.

Nella stagione 4, Joe si trasferisce a Londra per ricominciare, ma finisce per essere vittima del suo stesso gioco, e da predatore diventa preda di qualcuno che sa cosa ha fatto. Di chi si tratta e cosa vuole dal protagonista sono i quesiti a cui lo spettatore verrà sottoposto nel corso della parte 1.

Con questa trama, You cerca di fare un passo in avanti rispetto alle precedenti stagioni e a sviluppare di conseguenza una nuova traiettoria per Joe, chiamato a rispondere del suo passato per analogia rispetto alle sue azioni.
Un escamotage che per certi versi dà nuova linfa alla serie, dopo tre stagioni costruite sullo stesso scheletro del protagonista che si innamorava ossessivamente di qualcuno e rimuoveva qualsiasi ostacolo e persona frappostisi tra lui e l’oggetto del suo desiderio.
Da predatore a preda, dicevamo; è questo il primo livello della narrazione di You 4, a cui viene aggiunto un secondo livello che ricalca i gialli investigativi in cui viene commesso un omicidio e si cerca di scoprire il colpevole, come nel recente successo di casa Netflix Glass Onion.

You. Netflix © 2022

Oltre a questi due livelli narrativi, You beneficia della breve durata della parte 1, che in soli 5 episodi non lascia spazio ai filler di rito. Non allungando il brodo, dunque, questa prima metà di stagione offre un ritmo sostenuto, e l’attenzione dello spettatore viene continuamente stimolata facendo succedere sempre qualcosa all’interno della cerchia ristretta di cui Joe entra a fare parte.

Nonostante la struttura narrativa e la trama differenti dai precedenti cicli, in questa prima parte non tutto funziona. A livello di sceneggiatura, ad esempio, ci sono alcuni scivoloni e forzature che rendono il componente giallo della stagione piuttosto frivolo.
Lo stesso Joe – il quale subisce il “trattamento Gossip Girl” e inizia a ricevere messaggi anonimi da qualcuno che sa del suo passato e osserva ogni sua mossa – dovrebbe ritrovarsi senza il controllo della situazione di cui è stato precedentemente in possesso, invece troppo facilmente trova il modo di girare il manico del coltello dalla sua parte, anche in casi in cui sarebbe nettamente sfavorito o totalmente disarmato, non solo metaforicamente.

You. Netflix © 2022

Al netto di questi minus, la stagione 4 di You riesce, in questo primo arco, a intrattenere grazie al cambio di marcia narrativo e all’ottima interpretazione di Penn Badgley nel ruolo dello stalker più famoso di casa Netflix.

La parte 1 della stagione 4 di You arriva il 9 febbraio, mentre per la parte 2 bisognerà attendere il 9 marzo.
Per tutti gli aggiornamenti su questa e sulle altre serie TV, seguici su FacebookInstagram e TikTok.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *