You 4 parte 2: tra plot twist e ritorno alle origini – Recensione senza spoiler

Debutta oggi su Netflix la parte 2 della stagione 4 di You, anch’essa composta da 5 episodi dopo il primo grappolo del 9 febbraio.
Cosa aspettarsi dalla parte conclusiva di questa S4? L’abbiamo vista in anteprima e ve ne parliamo, senza spoiler, dopo il trailer.

Nella parte 2 della stagione per Joe “si scatena l’inferno”, o almeno è quanto ci promette il claim del trailer. E in effetti il protagonista dovrà affrontare alcuni demoni del presente e del passato per poter risalire la china.

La seconda metà di You 4 si apre con un plot twist che sul web è stato al centro di svariate teorie, rivelatesi quindi accurate: una rivelazione che cambia completamente non solo la percezione della storia, ma anche le mosse successive del nostro antieroe.
Da un certo punto di vista questa mossa è risultata forzata nella realizzazione, in un medium come questo dove ciò che viene mostrato è l’unica visione possibile per lo spettatore. Qualche altro indizio avrebbe certamente dato più credibilità a una serie che, con la prima parte, aveva ritrovato una seconda vita grazie al mix, inusuale ma interessante, tra Gossip Girl e un giallo investigativo.
In questi nuovi episodi, invece, dopo il grande sconvolgimento di trama, You torna alle origini e Joe è nuovamente e mentalmente preda della sua ossessione.

You. Netflix © 2023

La storia, a questo punto, non sviluppa grandi novità rispetto alle precedenti tre stagioni, ma bisogna attendere l’episodio finale per ottenere qualche soddisfazione dal punto di vista del contenuto e della direzione che potrebbe prendere You qualora venisse rinnovato per una quinta – e forse ultima – stagione.

Sempre ottima l’interpretazione di Penn Badgley, che ormai si è cucito addosso la parte; bene anche Charlotte Ritchie, meno bene il resto del cast.
Buona la regia – il cui highlight è l’episodio 9 della stagione, diretto proprio da Badgley – e il montaggio, nella norma gli altri aspetti tecnici della serie, a cui però continua a mancare una colonna sonora in grado di valorizzare la parte thriller.
Voto parte 2: 6,5.
Voto complessivo alla stagione 4: 7-

Per tutti gli aggiornamenti su questa e sulle altre serie TV, seguici su FacebookInstagram e TikTok.

You. Netflix © 2023

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *